Soccorso al macchinista

Care Amiche e cari Amici,
nella giornata di ieri si è svolto il secondo incontro della Commissione Paritetica prevista dall’art.35 punto 4 del CCNL sul soccorso al macchinista.

La delegazione sindacale, dopo un intenso dibattito sulle problematiche emerse al tavolo, ha formulato alcune richieste a partire dalla necessità di aggiornare alcuni protocolli firmati con il 118 ormai troppo vecchi e che di fatto si sono modificati per i lavori che quotidianamente vengono eseguiti sull’infrastruttura ferroviaria soprattutto nel miglioramento sia nel numero che nella qualità dei punti di accesso previsti per i soccorsi.

Rfi ci ha anche informato sullo sviluppo di un nuovo software per velocizzare i tempi e che sarà in grado di fornire in tempo reale ai soccorritori le coordinate esatte del punto di accesso più vicine al treno da soccorrere.

In questa ottica, abbiamo, altresì, chiesto lo stato di avanzamento del progetto di invio automatico del segnale di soccorso al macchinista da parte del sistema di sicurezza, che era stato presentato alle Segreterie Nazionali
nell’ambito della trattativa sul vigilante innovativo. A questo proposito, Trenitalia ha risposto che il progetto è in fase di avanzato sviluppo e che verrà presentato quanto prima alle Segreterie Nazionali.

Abbiamo anche chiesto lo stato di avanzamento in merito alla formazione del personale per la patente A4 e di verificare che effettivamente nei corsi di formazione dei neo assunti sia inserita questa specifica abilitazione.

Infine abbiamo richiesto il controllo della copertura Telefonica sulla rete nazionale.
La riunione si è aggiornata al 12 settembre p.v.

cordiali saluti
Christian

Potrebbero interessarti anche...