La voce dei trasporti

Scarica gli ultimi numeri :

GIUGNO 2018

Buon lavoro al nuovo Governo. Noi coopereremo e vigileremo
Quanta sofferenza per il brancolare nel buio delle forze politiche che avevano vinto le elezioni dello scorso 4 marzo. Ci hanno abituato al desolante spettacolo di scenari e di narrazioni ben lontani dai fasti della commedia italiana. Solo la saggezza del Presidente Sergio Mattarella ha evitato che il sistema politico scivolasse inesorabilmente nel baratro dell’inconcludenza, prigioniero di logiche incomprensibili, nell’affannoso susseguirsi della “bramosia” di assestarsi al governo e del prepotente richiamo di una corsa inesorabile a un nuovo ricorso alle urne. Abbiamo vissuto il momento più basso di tutta la storia repubblicana, per la tutt’altro che velata minaccia di una frontale aggressione all’equilibrio tra gli organi costituzionali, che si è spinta fino all’attacco frontale, davvero inquietante, sulle prerogative che la Costituzione affida al Presidente della Repubblica…

 

MAGGIO 2018

Sicurezza: cuore del lavoro
Lo scorso 1° maggio è stato dedicato al tema urgente della sicurezza come “cuore del lavoro”. Cisl, Cgil e Uil sono partiti da una denuncia: ogni giorno tre lavoratori perdono la vita nell’esercizio della loro attività, un vero bollettino di guerra. Le Confederazioni hanno lanciato un grido di allarme e sottolineato l’inaccettabile condizione che genera lutti e tragedie nelle famiglie…

 

APRILE 2018

Barra dritta verso il futuro in difesa del lavoro
L’inizio della primavera è stato particolarmente difficile, nonché doloroso, per la nostra organizzazione. È mancato al nostro affetto Pasquale Giordano, Segretario del Presidio Fit-Cisl di Verona e Consigliere generale nazionale della nostra Federazione. Pasquale era un uomo di grande valore umano e professionale. Noi non disperderemo il suo lascito morale alla nostra Federazione, perché sono gli uomini e le donne come lui che continuano a farla grande ogni giorno…

 

MARZO 2018

Il sindacato, esempio di responsabilità che promuove la crescita
L’inizio del mese di marzo è stato contrassegnato da due avvenimenti molto importanti: il risultato elettorale, scaturito dalle urne di domenica 4, e la presentazione venerdì 9 del protocollo di intesa sulle nuove relazioni industriali e sul conseguente nuovo modello contrattuale, sottoscritto dai sindacati confederali Cisl, Cgil e Uil e dalla Confindustria, dopo una lunga trattativa che si è snodata per 16 mesi…

 

FEBBRAIO 2018

La politica torni a mettere al centro lavoro e trasporti
Nei trasporti un recente avvenimento ha sconvolto la pubblica opinione: la strage dell’incidente ferroviario a Pioltello a cui si aggiunto l’episodio del treno Frecciabianca che è uscito dai binari alla stazione Termini di Roma. Quest’ultimo evento non ha prodotto vittime o danni, ma disagi che hanno pesantemente condizionato l’utenza. In particolare l’esercito dei pendolari…

 

GENNAIO 2018

I nostri obiettivi: crescita e occupazione attraverso la partecipazione
È con dolore che dobbiamo registrare un nuovo, tragico incidente ferroviario. Parliamo del treno regionale 10452 deragliato il 25 gennaio scorso vicino a Milano a causa, sembra, della mancata manutenzione dell’infrastruttura. Come Fit-Cisl esprimiamo cordoglio per le tre vittime e ci stringiamo attorno ai feriti, al macchinista e al capotreno e a tutte le famiglie coinvolte e torniamo a chiedere che fatti del genere non si ripetano più. Ci domandiamo perché chi doveva vigilare non lo abbia fatto a sufficienza e chiediamo al Governo di convocarci per trovare insieme misure che prevengano realmente, perché il tempo delle chiacchiere è finito da un pezzo…

 

NOV-DIC 2017

+ Trasporti = + Crescita e + Occupazione

Siamo agli ultimi scampoli di un anno particolarmente complesso e impegnativo. Un anno che ci ha visto alle prese con numerosi problemi, gran parte dei quali affrontati e risolti. Voglio sfuggire alla tentazione di un puntuale bilancio delle cose che, tutti insieme, abbiamo realizzato. Mi soffermo sul richiamo ai lavori compiuti, più o meno a metà dell’anno, nel nostro Congresso nazionale. Non occorre ricordare l’importanza dell’evento di Chia e, soprattutto, la capacità di misurarci a viso aperto con le sfide attuali e future e di indicare, con grande coraggio, gli obiettivi e le conseguenti relative strategie…

 

OTTOBRE 2017

La legalità non è un optional
Come tutti ben sappiamo, il sistema della logistica soffre di una crisi endemica, a causa del proliferare di appalti e subappalti e dell’espandersi di cooperative spurie, all’interno delle quali si verificano sistemi distorsivi, a partire dal non rispetto degli accordi contrattuali, e sovente comportamenti che sconfinano nella illegalità. Ne derivano, in particolare, conseguenze che pesano sulla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori, gravati da metodi subdoli di sfruttamento e dalla messa a repentaglio della propria sicurezza nell’esercizio delle prestazioni lavorative. In diverse circostanze, tra cui nel nostro ultimo Congresso, abbiamo denunciato con forza il malessere profondo che attraversa tutto questo settore…

 

AGO-SET 2017

Ryanair: finalmente è esploso il bubbone

La bolla Ryanair è esplosa, tra lo stupore di politici, giornalisti, economisti, nonché dell’opinione pubblica. Eppure voi sapete benissimo che la Fit-Cisl, che più di altri si batte da anni per la verità sull’azienda e per i diritti delle lavoratrici dei lavoratori dipendenti, lo aveva previsto e annunciato numerose volte, inascoltata…

 

LUGLIO 2017

Ribadiamo il NO al frazionamento di Trenitalia.
Abbiamo compiuto un nuovo passo a difesa dei lavoratori di Ferrovie dello Stato Italiane e di tutti gli utenti del servizio contro i rischi della divisione di Trenitalia e le successive incognite della quotazione. Il 25 luglio, assieme agli altri sindacati, abbiamo scritto una lettera ai Ministri Delrio e Padoan e alla Presidente e all’Ad di Fsi, Ghezzi e Mazzoncini. Il contenuto? Abbiamo diffidato i vertici del gruppo dall’«attivare un processo di rivisitazione del modello organizzativo industriale di Trenitalia, in funzione della eventuale quotazione », abbiamo ribadito, e siamo pronti allo scontro, la «netta contrarietà» all’operazione e abbiamo chiesto «la convocazione, in tempi brevissimi, della “Sede di partecipazione e consultazione”» istituita con l’ultimo rinnovo contrattuale…

 

GIUGNO 2017

Il rinnovamento che parte dal Congresso.

«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo», esortava il Mahatma Gandhi. E la Fit-Cisl è un esempio di questa volontà costruttiva. L’ennesima dimostrazione viene dall’XI Congresso nazionale, che si è svolto dal 29 maggio al 1 giugno a Chia, in Sardegna e che ha portato numerose e consistenti novità: più spazio a donne, giovani e immigrati negli organismi statutari; più vicinanza ai lavoratori, concretamente, sui posti di lavoro; più investimenti nella formazione per citarne solo alcune…

 

MAGGIO 2017

Ripartiamo da Chia, insieme, con più Trasporto verso il futuro.

Si è conclusa, in Lombardia, la stagione straordinaria dei congressi regionali, territoriali e nei posti di lavoro, che troverà il suo apice, politico e strategico, in quello nazionale a Chia, in Sardegna, “Con più Trasporto verso il futuro. Tutelare la persona nel lavoro che cambia”, previsto nelle giornate del 29-30-31 maggio e del 1 giugno prossimi…

 

APRILE 2017

Alitalia può ripartire?

Dopo mesi di vertenza, due scioperi e una trattativa no-stop di otto giorni, si è giunti nella notte del 13 aprile alla stesura di un verbale che riassume i punti del negoziato Alitalia. Il documento pone le basi, ancora una volta, per la sopravvivenza della compagnia, coinvolge lo Stato e costringe azienda e banche azioniste a prendersi le loro responsabilità. Ora la parola va ai lavoratori, che dovranno decidere, tramite referendum, se sarà sottoscritto o no un accordo vero e proprio…

 

MARZO 2017

Dal Congresso ad Alitalia passando per Fsi, i marittimi e le autostrade, sono tanti i fronti su cui stiamo lavorando.

Stiamo attraversando un periodo particolarmente intenso e impegnativo. Vorrei partire da due eventi già fissati in questo mese di marzo e più precisamente nelle giornate dell’8 e del 25…

 

FEBBRAIO 2017

Alitalia: i lavoratori non siano donatori di sangue

La notizia era molto attesa: «Accordo raggiunto tra Alitalia e sindacati sul contratto. Al termine di una trattativa fiume durata quasi dodici ore, le parti hanno sottoscritto un’intesa in cui si ribadisce la validità del contratto nazionale. Si concorda che la trattativa per il rinnovo, da concludersi entro il 31 maggio, si avvierà solo dopo la presentazione del piano industriale»…

 

GENNAIO 2017

Su Alitalia siamo d’accordo con il Ministro Calenda: è inaccettabile che paghino i lavoratori

Da qualche mese abbiamo registrato segnali ammonitori sullo stato di Alitalia. Non ci hanno colto di sorpresa, pertanto, le notizie apparse con insistenza sulla stampa fin dalla seconda metà dello scorso dicembre. Che la società attraversasse un periodo di serie difficoltà finanziarie era noto. Così come era noto che stesse mettendo a punto il nuovo piano industriale, del quale non ci sono al momento chiari gli obiettivi e le strategie…